Aggiornamento a Elementor Pro 3.0. Le novità importanti.

Indice dei conteuti

Introduzione

E’ arrivato Elementor PRO 3.0 e quanto pare promette di rivoluzionare la progettazione di un sito web. Da un semplice Page Builder sta diventando un vero e proprio Site Builder.

Elementor PRO con la major release 3  ha lavorato molto:

  • Sul miglioramento delle Performance.
  • Sullo sviluppo del Design System un metodo per creare in modo coerente ogni componente di un Sito Web.
  • Sul Potenziamento del Theme Builder con una nuova console di gestione in modo da centralizzare e rendere semplice e veloce la gestione e il riutilizzo di tutte le componenti del sito web.

Il Design System o Sistema di Progettazione

Cos’è il Design System, dove si trova e a cosa serve?

Il Design System possiamo definirlo come uno spazio dove centralizzare e gestire facilmente i parametri fondamentali di un sito, stiamo parlando di:

  • Colori e Caratteri Globali.
  • Stile del Tema
  • Impostazioni

Le impostazioni di Design si trovano aprendo una qualsiasi pagina con l’editor Elementor, selezionando il menu in alto a sinistra e poi Impostazioni del sito. 

All’interno di Impostazioni del sito si trova il menu per la gestione tutti i parametri fondamentali.

Il Design System può essere considerato l’area principale di progettazione del sito web. Centralizzare le impostazioni ci permette di gestire da un’unica posizione i parametri che si rifletteranno su tutte le componenti del sito in modo da rendere il progetto Web coerente con il Brand in termini di colori caratteri tipografici e layout.

Vediamo un esempio concreto dell’utilizzo del Design System utilizzando i Colori Globali. I Colori Globali  si possono trovare selezionando da Impostazioni del sito > Colori Globali e ipotizziamo siano questi:

Prendiamo per esempio un blocco Pulsante. Per utilizzare i Colori Globali si seleziona l’icona Azzurra del Globo e si sceglie tra uno dei colori disponibili. 

Per il colore del pulsante abbiamo scelto il Colore Globale chiamato Principale. Adesso ti starai chiedendo, a cosa serve avere impostato un colore Globale?

Impostando il Colore Globale per il colore di sfondo del pulsante e magari perche no impostandolo  su tutti i pulsanti quale vantaggio avrei?

Se decidessi du cambiare colore su tutti i pulsante non ho la necessità di andare elemento per elemento ma mi basta cambiare il Colore Globale Principale e immediatamente avrei un cambio di colore che impatterà su tutti gli elementi che hanno associato questo colore come globale e quindi come nel nostro caso su tutti i pulsanti.

 

Theme builder

Il Theme Builder o generatore di Temi è stato introdotto nella versione 2.0 di Elementor e con la versione 3 è stato potenziato con una nuova console di gestione.

Per accedere al Theme Builder apro una qualsiasi pagina con l’editor Elementor e seleziono il menu in alto a sinistra e poi Theme Builder. 

Ecco la console di gestione del Theme Builder di Elementor 3.0 per gestire e personalizzare tutte le componenti del tuo sito web in un unica area. Potrai creare veri e propri Temi personalizzati tutto in modalità grafica senza utilizzare linguaggi di programmazione. 

 

Le parti del sito che si possono personalizzare sono:

  • La Testata o Header
  • Il Piè di pagina o Footer
  • L’Articolo singolo
  • La Pagina singola
  • L’Archivio (per esempio layout del Blog)
  • I Risultati di ricerca
  • La pagina di Errore 404

Per esempio selezionando l’icona + azzurra acconto all’Articolo singolo si apre la libreria di Elementor con tantissime layout per personalizzare la struttura delle pagine degli articoli.

 

Le Performance

Elementor 3.0 include riduzioni importanti nei tempi di caricamento delle componenti del sito web. Il miglioramente interviene in particolare sulla gestione degli elementi dinamici che compongono le parti di un sito. 

Per esempio, un articolo contiene numerosi elementi dinamici come  un’immagine in primo piano un titolo e tanto altro. Prima questi elementi venivano recuperati da Elementor nel momento in cui veniva visualizzato l’articolo da un lettore rendendo il caricamento pesante in termini di tempo di risposta e risorse utilizzate.

Con la versione Elementor 3.0 è migliorato questo processo grazie alla memorizzazione di questi parametri dinamici per ogni articolo. In questo modo quando un lettore richiede un articolo, Elementor ha la possibilità di recuperare velocemente le informazioni dinamiche in quanto pre caricate.

Conclusioni

La Versione 3.0 Elementor introduce sicuramente non solo potenti strumenti per creare un sito web professionale ma anche, grazie all’introduzione del Design System, linee guida per una corretta progettazione. Da non dimenticare anche l’attenzione di Elementor per le performace e la riduzione dei tempi di caricamento delle pagine.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli