Come creare un logo con Canva

Canva è il software on line GRATIS più popolare per creare bellissimi design da usare sul tuo sito web e social network. Con una semplice interfaccia drag and drop e i suoi tantissimi template professionali pronti da usare puoi creare velocemente bellissime grafiche.

In questo tutorial parliamo della funzionalità di logo maker di Canva e di come creare  in pochi minuti e senza avere competenze di design un logo professionale utilizzando uno dei template di logo messi a disposizione gratuitamente suddivisi per attività e settore aziendale.

Canva inoltre fornisce librerie di immagini, icone e una comoda e facile interfaccia di editing per personalizzare il template scelto. Ma entriamo nel vivo e vediamo concretamente come creare un logo con canva.

Come creare un logo con Canva [Tutorial]


Questo tutorial ti guiderà passo passo alla creazione e alla personalizzazione di un logo con la piattaforma Canva.

  1. Creazione Account GRATUITO su Canva
    Prima di iniziare è necessario effettuare il login a Canva. Se non disponi di un account puoi registrarti gratuitamente al seguente link selezionado il bottone iscriviti. Puoi scegliere tra tre modalità di iscrizione: Facebook, Google oppure una mail personale. iscrizione canva
  2. Scegliere il template del logo dalla libreria Modelli
    La prima cosa che consigliamo di fare per accellerare il processo di creazione del logo senza partire da zero è quella di sfogliare la libreria dei template dei loghi.

    Per visualizzare i template puoi selezionare il bottone Crea un progetto e poi Logo. Verranno visualizzati tutti i template nella parte sinistra. Come puoi vedere i loghi sono suddivisi per settore come ad esempio Arte, Moda , Gruppi musicali e tantissime altre categorie.

    Se fai click su Tutto accanto al nome del settore puoi vedere altri template o modelli di logo per quel settore. canva template logo Quando hai trovato il logo che ti piace di più ti basta trascinarlo nell’area di lavoro sulla destra. Nel nostro esempio abbiamo scelto un logo del settore arredamento.
  3. Personalizzare il logo con l’interfaccia di editing di Canva
    Adesso che hai scelto il template per il tuo logo è il momento di personalizzarlo utilizzando le funzionalità dell'interfaccia di Canva.

    I colori

    Per modificare i colori del logo:

    1 Selezionare l'area del logo dove vuoi modificare il colore
    2 Selezionare l'icona del colore. Comparirà sulla destra l'area contentente i colori predefiniti. Se non trovi il colore puoi aggiungerlo:

    1 Selezionare l'icona +
    2 Selezionare il colore muovendoti con il cursore oppure inserisci il codice esadecimale HEX.

    Se non sai quali colori scegliere per il tuo logo ti viene in aiuto l'applicazione on line coolors.co che ti permette di trovare combinazioni di colori che stanno bene tra di loro.

    Il font

    Oltre ai colori l'altro ingrediente che rende unico il tuo logo è sicuramente il font. Per modificare il font:

    1 selezionare il testo da modificare
    2 Selezionare il font dal menu a tendina o cercare il font tra i tanti disponibili utilizzando la funzionalità cerca caratteri sulla sinistra

    Gli Elementi

    Selezionando la voce di menu Elementi sulla barra di navigazione laterale sinistra compariranno una serie di voci come Linee, Forme, illustrazioni e icone che puoi utilizzare per dare al logo un design ancora più personalizzato.

    Caricamenti

    Hai delle immagini che vuoi usare? Non c'e' problema cona la funzione puoi fare l'upload del file dal tuo pc e poi trascinarlo all'interno dell'area di lavoro.
  4. Download del logo
    Adesso che hai creato e personalizzato il tu logo puoi scaricarlo sul tuo pc. Per effettuare il download seleziona in alto a destra il bottone Scarica scegli il formato del file (di default è png) e fai click su scarica.

Complimenti! Adesso hai il tuo logo personalizzato. Quando la tua attività crescerà o avrai la necessità di rinnovare il tuo logo potrai utilizzare parte del tuo budget per assumere un designer oppure utilizzare un ottimo servizio on line con designer professionisti come per esempio 99designs.it

Spero che questo tutorial ti sia stato utile e ti senta pronto a creare il tuo logo gratis con Canva.  

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*