Come creare una GIF animata GRATIS su Windows e macOS

Le gif animate sono  incredibilmente utili per chi ha un blog e per chi si occupa di web marketing e social media marketing. Inserire una GIF animata  negli articoli dei blog e nelle campagne pubblicitarie sui social media aiuta tantissimo a migliorare l’esperienza dell’utente e di conseguenza gli obiettivi desiderati.

Una GIF è un’immagine con un formato chiamato graphics interchange format(GIF).  Si definisce GIF animata quando all’interno di un singolo file con estensione .gif sono contenuti più immagini o frame. 

In questo articolo parliamo del programma LICEcap una buona alternativa al programma Photoshop per creare una GIF animata. Il software si può installare su sistema operativo macOS oppure Windows ed è gratuito. 

La particolarità di LICEcap , a differenza dei software on line, è quella di registrare una porzione di video e automaticamente e creare una gif animata di questa registrazione. Questa caratteristica è molto utile per chi vuole creare ad esempio dei tutorial passo passo e ha la necessità di un formato comodo e veloce come un file .gif per visualizzare e far comprendere meglio ai propri utenti particolari passaggi.

 

Come creare una GIF Animata [Tutorial]


LICEcap è in grado di acquisire un'area del desktop e salvarla direttamente come file con estensione .GIF. LICEcap è un'applicazione molto leggera e facile da usare per Windows e macOS.

Caratteristiche principali

  • E' un software gratuito (GPL).
  • Registra direttamente su .GIF
  • E' possibile spostare il riquadro di acquisizione dello schermo durante la registrazione.
  • Possibilità di mettere in pausa e riavviare la registrazione.
  • Frame rate di registrazione regolabile per ridurre l'utilizzo della CPU.

  • Requisiti Sitema Operativo:
    Windows: Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10
    OSX: macOS 10.4+ (10.6+ per supporto completo)

    1. Download e installazione del programma LICEcap per creare le GIF animate.
      Collegati al sito web Cokos.com per scaricare il software gratuito LICEcap. Scarica la versione del software per il sistema operativo che preferisci, macOS oppure Windows e procedi con l'installazione. download licecap
    2. Selezione dell'area del Desktop da registrare
      Dopo aver lanciato il programma LICEcap si aprirà una cornice che inquadra l'area da registrare. Ridimensiona la cornice a piacere in modo da fare rientrare l'area che diventarà una GIF animata. Le variabili che puoi scegliere sono la dimensione in pixel e il numero massimo di fotogrammi per secondo (Max FPS) di default 8. canva template logo
    3. Registrazione
      Adesso che è tutto pronto possiamo iniziare a registrare premendo il tasto Record. Ci verrà chiesto la cartella dove vogliamo salvare la nostra GIF animata. Dopo aver scelto la cartella parte la registrazione. Quando abbiamo finito basta premere stop e automaticamente verrà salvata la gif animata.

Complimenti! Hai creato la tua prima GIF animata con LICEcap adesso è il momento di utilizzarla sul tuo blog o condividerla sui tuoi social preferiti. Buon divertimento.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*