Come disegnare e mappare i Funnel con Funnelytics e funnel template professionali

Funnelytics è la migliore piattaforma online creata per aiutare gli esperti di web marketing e gli imprenditori a disegnare, mappare, monitorare e ottimizzare i funnel di vendita.

In questo articolo trovi la descrizione delle funzionalità principali, con video tutorial passo passo per prendere confidenza con questo semplice ma potente strumento.

Cos’è un Funnel?

Il Funnel è un insieme di passaggi che portano i tuoi utenti a compiere determinate azioni. Le azioni possono essere molto differenti come per esempio l’acquisto di un prodotto, la registrazione ad una newsletter, il download di un case study oppure l’invio di una form di contatti.

Gli step del funnel variano in base all’azione, per esempio, per effettuare l’azione “acquisto di un prodotto” gli step potrebbero essere:

  1. Visita della Homepage del sito web
  2. Ricerca del prodotto da acquistare.
  3. Aggiunta del prodotto nel carrello.
  4. Acquisto

Lo stesso funnel potrebbe essere modificato e complicato inserendo ulteriori step:

  1. Visita della Homepage del sito web,
  2. Registrazione newsletter,
  3. Invio di 3 email consecutive contenenti dei video tutorial sui vantaggi o i problemi risolti dal tuo prodotto
  4. invio dellla quarta email con un link di acquisto del prodotto magari con uno sconto riservato a chi è iscritto alla newsletter.
  5.  Up selling che consiste in un’offerta superiore al prodotto appena acquistato

Come potete notare da quest’ultimo esempio i funnel possono diventare anche molto complessi con tanti passaggi. Avere una visione completa di tutti gli step diventa fondamentale per capire l’effettivo ROI (Ritorno di investimento) della tua strategia di marketing. E proprio da questa necessità che è nata la decisione di creare Funnelytics.

Cos’è e a cosa serve Funnelytics

Funnelytics nasce dall’esigenza di poter mappare tutti gli step dei funnel in modo grafico e monitorare in tempo reale con numeri reali ogni step del funnel da quando gli utenti arrivano sul tuo sito a quando diventano clienti.

Nell’immagine sotto l’esempio di un template, il funnel Lead Magnt, di Funnelytics. 

Funnelytics gratuito vs pagamento

Funnelytics offre un piano gratuito chiamato Starter ed un piano a pagamento chiamato Funnelytics Pro. Vediamo subito le funzionalità dei rispettivi piani in modo da aiutarti a valutare il piano più adatto alle tue esigenze.

 

Funnelytics piano Gratuito | Starter 

  • Creazione di funnel con 50+ icone disponibili
  • Condividere i tuoi funnel ed esportarli in formato PNG
  • 6 funnel template gratuiti per non partire da zero.
    Support Email incluso

Funnelytics piano a pagamento | Funnelytics Pro ha tutte le funzionalità del piano Starter con in più:

  • Possibilità di aggiungere le proprie icone per aumentare il livello di  personalizzazione
  • 50+ Template funnel creati dai migliori marketers al mondo
  • Possibilità di mappare numeri reali con ogni step del tuo funnel
  • Monitorare le performance di ogni email, ads e pagine
  • Funzionalità che permettono di  collaborare con i tuoi clienti ed il tuo team
  • Supporto prioritario con la possibilità di utilizzare la chat

La differenza fondamentale tra il piano gratuito e quello a pagamento è sicuramente la possibilità con il piano PRO di avere 50+ template creati dai migliori esperti al mondo di marketing on line, la possibilità di poter di mappare con i dati reali ogni componente del tuo funnel e la possibilità di impostare i tuoi obiettivi in modo da poter valutare al meglio il rendimento ed  intervenire dove necessario.

Il piano gratuito | SARTER è molto comodo in fase di progettazione e design del funnel. Sono inclusi inoltre 6 funnel template per evitare di partire da zero.

Gli elementi per progettare i tuoi Funell con Funnelytics

Prima di passare al Tutorial su come creare il tuo primo Funnel volevo fare una panoramica sugli elementi grafici e non solo che Funnelytics mette a disposizione per aiutarti a creare i disegni dei tuoi Funnel. 

PAGES

Le PAGES sono le icone che rappresentano le pagine web visitate dai tuoi utenti all’interno del funnel. Per esempio una Sales Page, un Sales Video, una Opt in page. Per posizionarle nell’area di lavoro basta un semplice Drag and Drop.

TRAFFIC

TRAFFIC sono le icone che rappresentano le fonti di traffico (online). Ad esempio il traffico organico oppure quello social come Facebook, Youtube, Twitter, Instagram. Non solo social ci sono anche mail, advertising e tante altre.

OFFLINE

OFFLINE sono le icone che rappresentano il mondo Offline del tuo Funnel come ad esempio Conferenze, eventi. telefonate Radio o giornali.

TEMPLATES

L’area TEMPLATE permette di salvare il Funnel come se fosse un template da riutilizzarlo e modificarlo. 

 

VAULT

Funnelytics Vault è una raccolta di Template di Funnel. Sono Funnel pre confezionati da importare ed utilizzare. Sono molto utili per imparare e applicare le strategie dei migliori marketer al mondo.

Con la versione Gratuita hai accesso a 6 template utili per la generare di lead o contatti, per creare sondaggi, iscriversi a webinar, acquistare applicazioni o promuovere vendite di prodotti. Sono suddivisi per Tipologia di Offerta per sempio Prodotti digitali, Membership, prodotti fisici oppure per Tipolgia di Settore insdustriale come ad esempio Immobiliare,  Eventi, Viaggi, Fitness, eCommerce.

d

Come disegnare il Lead Magnet Funnel con Funnelytics | Video Tutorial

Abbiamo creato questo Video Tutorial per mostrarti la facilità d’uso di Funnelytics per creare in modo facile e veloce i tuoi Funnel.  Il Funnel scelto in questo esempio è una versione base del funnel chiamato Lead Magnet Funnel. Questo Funnel ha lo scopo di ricevere traffico da Facebook e dai motori di ricerca ed inviare un file PDF dopo che l’utente si registra su una Opt-In Page.  Lead Magnet Funnel[/caption]

Come disegnare il Funnel con i template funnel di Funnelytics | Video Tutorial

Nel paragrafo precedente abbiamo disegnato da zero un semplice Lead Magnet Funnel adesso utilizzeremo il Template del funnel di Lead Magnet Gratuito offerto da Funnelytics in modo tale da avere un funnel completo operativo in pochi clic che potrai personalizzare come meglio credi.

Panoramica delle funzionalità Funnelytics PRO

Le funzionalità di funnelytics PRO sono tantissime abbiamo pensato di inserire le principali in modo da darti una panoramica veloce. Le funzionalità sono: 

  • VAULT | i funnel template PRO di Funnelytics
  • TRACKING | come recuperare i dati reali da sorgenti esterne come pagine web, campagne facebook, instagram e il 
  • FORECASTING | come impostare gli obiettivi del tuo funnel e monitorare il ROI (Ritorno di invstimento).

VAULT | I Template PRO di Funnelytics

I funnel template di Funnelytics PRO sono + di 50 e rappresentano sales funnel reali progettati ed utilizzati dalle migliori società di web marketing al mondo. 

TRACKING | Misura le performance con numeri reali

Per effettuare il TRACKING e mappare tutti i numeri reali su ogni componente del funnel, è necessario installare lo script di Funnelytics che ci permette di leggere i dati dai differenti software e pagine web.

Lo script da utilizzare si trova in My Project > Settings Fonte immagine Funnelytics[/caption]

Lo script può essere posizionato all’interno di ogni pagina web da monitorare oppure integrandolo con Google Tag Manager. Sul sito di Funnelytics sono presenti anche guide per l’integrazione con software come ad esempio Thrivecart, Kajabi, ClickFunnels, EverWebinar, Karta, Samcart, Shopify. Per maggiori informazioni puoi andare a questa pagina.

Per tracciare tutto quello che non è possibile tracciare con lo script come le campagne Facebook, email, pinterest, youtube, instagtam si usano i codici UTM che verranno letti dallo script sulla pagina di destinazione delle vostre campagne. per maggiori informazioni potete fare riferimento a questa pagina.

FORECASTINGS | Crea le tue previsioni e configura i tuoi GOALS

Quando si pianificano i funnel è molto importante pensare agli obiettivi che si vogliono raggiungere in modo tale da monitorare  il ROI (Return on Investment) e le performance della nostra strategia:

Quante vendite ci aspettiamo?
Quanti lead dobbiamo generare?
Quanto traffico abbiamo bisogno?
Quante iscrizioni alla newsletter abbiamo bisogno?
Quanti download di lead magnet dobbiamo generare?

Avere chiari i nostri obiettivi ci permette di agire sui vari step del funnel per effettuare le modifiche opportune. Esempio aumentare il budget pubblicitario oppure modificare la nostra sales page.

Fonte immagine Funnelytics

Per maggiori informazioni su come impostare i dati di FORECASTING potete fare riferimento a questa pagina

Ti interessa un Corso di WordPress Online con un nostro Tutor Esperto che ti aiuterà a creare il tuo  Sito Web o Blog? Scopri di più a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *