Come funziona Shopify

Indice dei Contenuti

Iscrizione | Prova Gratuita 14 Giorni

Shopify offre l’opportunità di iscriversi ad una prova di 14 giorni e provare tutte le funzionalità prima di decidere di acquistare un Piano a Pagamento.

L’ iscrizione alla prova non necessita di carte di credito basta solamente registrarsi con una mail, inserire il nome dello store e rispondere ad alcune domande.

Al momento della creazione dello shop e fino a quando non utilizzerai un nome dominio personalizzato l’indirizzo del tuo negozio online sarà per esempio nomedelnegozio.myshopify.com.

Finita la prova potrai, se lo desideri, acquistare un Piano a pagamento e continuare a lavorare sul tuo negozio online senza perdere il lavoro fatto. Dopo la registrazione sei pronto iniziare il secondo Step l’aggiunta dei prodotti.

Come Aggiungere i prodotti

Con Shopify puoi vendere prodotti fisici, digitali, servizi ma anche vedere prodotti in dropshipping (vendita di prodotti di un fornitore esterno che si occupa di gestire l’inventario e le spedizioni).

L’inserimento di un prodotto in Shopify può essere fatto essenzialmente i due modalità.

Manuale (per pochi prodotti)

Per aggiungere un prodotto:

1. Seleziona la voce del menu a sinistra Prodotti e poi il sottomenu Tutti i prodotti
2. Seleziona Aggiungi prodotto



3. Inserisci le informazioni del prodotto e poi Salva.

Per una descrizione completa delle informazioni dei prodotti puoi visitare questa guida.

Con file CSV (per grandi quantità di prodotti)

Se desideri caricare una grande quantità di prodotti su Shopify è possibile utilizzare un file CSV (Comma-Separated Value, valori separati da virgola). Per maggiori informazioni sul formato del file CSV e per scaricare un esempio di file CSV puoi utilizzare questa guida di Shopify

Una volta creato il file CSV puoi importarlo andando alla voce di menu Prodotti > Tutti i Prodotti > Importa (pulsante in altro a destra)

Prima di iniziare l’importazione è importante eseguire un backup dei dati dei prodotti.

Creare una Collezione dei prodotti

Oltre alla possibilità di aggiungere i Prodotti puoi aggiungere anche le Collezioni di prodotti. Le Collezioni  sono raggruppamenti di prodotti che facilitano la ricerca e l’organizzazione dello Shop. Per esempio puoi creare Collezioni come Abbigliamento Autunno/Inverno oppure Abbigliamento Primavera/Estate e associare i prodotti nelle rispettive categorie.

Le Collezioni si creano scegliendo la voce Prodotti > Collezioni > Crea Collezione (in altro a destra)

Le Collezioni possono essere di due tipologie Manuali e Dinamiche.

Manuali
Se utilizzi una Collezione Manuale ogni prodotto deve essere aggiunto manualmente alla Collezione.

Dinamiche
Nelle Collezioni Dinamiche i prodotti sono associati automaticamente utilizzando delle condizioni di selezione, 
per esempio si possono creare Collezioni che raggruppano prodotti per uno uno specifico tag per fascia di prezzo per esempio articoli compresi tra 100 euro e 200 euro oppure con prezzo maggiore di 40 euro. 

Maggiori informazioni sulle Collezioni Manuali e Automatiche puoi trovarle in questa pagina

 

Prodotti raccomandati

Quando si naviga su un e-commerce capita spesso di scegliere un Prodotto e poi vedere comparire la scritta :Ti potrebbero interessare anche questi prodotti.

Questi sono i prodotti raccomandati o correlati, sono dei consigli di acquisto che consentono ai clienti di scoprire nuovi prodotti con caratteristiche simili o complementari al prodotto scelto e hanno lo scopo di aumentare le vendite del tuo negozio online.

Forse non ci crederai ma questa funzionalità può rappresentare fino al 30% delle entrate di un e-commerce.

Come si gestiscono i prodotti raccomandati su Shopify?

Per aggiungere i prodotti raccomandati su Shopify ci sono principalmente due modalità:

1 Utilizzare Temi che supportano questa funzionalità.

I Temi che hanno questa funzionalità offrono la possibilità di utilizzare una sezione da aggiungere alle pagine di prodotto per mostra un elenco generato automaticamente di consigli sui prodotti.

Questa sezione non è presente in tutti i temi. Per vedere quai temi includono questa funzionalità
puoi utilizzare questa guida.

Nell’immagine è mostrata la sezione dei Prodotti Raccomandati per il
Tema shopify  Impulse.

2 Aggiungere una App dallo Shopify App Store

Le App sono estensioni di Shopify e vengono utilizzate quando o non troviamo la funzionalità nel Piano di Shopify scelto oppure non vogliamo chiamare uno sviluppatore per crearla. Le App sono un modo veloce di ottenere le funzionalità che ci servono.

Per esempio la App Recommendify offre la possibilità di mostrare i prodotti correlati non solo tramite un algoritmo automatico ma anche scegliendo manualmente o tramite tag i prodotti da correlare.

SEO e Shopify

Shopify offre diverse funzionalità integrate per migliorare ed ottimizzare  la SEO. Si possono modificare i tag title, meta-description e URL per le pagine per le pgine, le pagine dei prodotti,  le collezioni e gli articoli di Blog.

Per esempio per modificare i tag SEO, Titolo e meta-description o Descrizione, per una pagina di prodotto,  quando sei in una pagina Prodotto, in fondo trovi Anteprima inserzione per i motori di ricerca, fai clic su Modifica SEO del sito.

Titolo della Pagina: Consigliamo di inserire un titolo di max 70 caratteri per fare in modo che i motori di ricerca non rimuovano i caratteri in più.

Descrizione: Consigliamo per la Descrizione o meta description, una lunghezza massima di  320 caratteri

Sia per il titolo che per la descrizione consigliamo di inserire parole chiavi inerenti al prodotto e testi univoci per eveitare duplicazioni.

Per ottimizzare la SEO delle immagini è possibile personalizzare l’Alt Text o Testo alternativo dell’immagine. Per fare questo  dalla pagina prodotto fai clic sull’immagine del prodotto 

ICompare una pagina come quell mostrata nella foto, per cambiare il Testo Alternativo puoi fare click sul link indicato.

La SEO è una materia complessa e non si limita all’impostazione dei Tag. Per migliorare l’ottimizzazione SEO puù essere d’aiuto utilizzare un App apposita. L’App che consgiliamp si chiama Plugin SEO.

Cos’è Plugin SEO
Plugin SEO è una App che si trova nell’App Store di Shopify ed è ha più di 30.000 clienti. Include un Piano Gratuito e gli strumenti avanzati per ottimizzare della SEO in modo da aumentare il traffico organico e il posizionamento su Google.

Aggiungere e Personalizzare il Tema

Il Tema rappresenta il Design del tuo e-commerce. E’ importante scegliere il tema con un Design adatto al  tuo settore. 

Per aiutarti in questo Shopify offre il Theme Store ufficiale con un’ampia varietà di temi , suddivisi per categoria, che si possono aggiungere e personalizzare. I temi sono sia temi gratuiti sviluppati da Shopify ma anche a pagamento sviluppati da designer di altre società.

Ogni tema ha delle caratteristiche e funzionalità differenti, è importante scegliere il tema con le funzionalità che ci interessa avere sul nsotro shop. Per esempio un pulsante per l’acquisto rapido oppure la possibilità di visualizzare prodotti correlati e tante altre.

Il consiglio è quello di iniziare a provare uno dei Temi Shopify gratuiti per verificare come funziona e quali funzionalità offre e in modo da capire quali funzionalità non include. Hai la possibilità in un secondo momento di passare ad un tema a pagamento che include il Design e le funzionalità necessarie per il tuo Business.

Quando ti iscrivi a Shopify il Tema di default è il Tema Debut. L’area dove si gestiscono i Temi è raggiungibile cliccando sul menu Negozio online 

Per cambiare il Tema, in questo esempio per cambiare un tema gratuito, puoi fare clic su Esplora temi gratuiti

Seleziona un Tema che ti piace tra quelli disponibili e poi nella pagina successiva fare clic su Aggiungi alla libreria Temi per aggiungere il Tema.

Per Sostituirlo al tema Attivo basta pubblicare il tema appena aggiunto nella libreria. In questo caso pubblicando il tema Minimal questo sostituirà il tema di default Debut.

 

Aggiungere il Nome dominio Personalizzato

Quando ti sei registrato a Shopify per la prova gratuita Shopify di default imposta un indirizzo web  gratutio con l’estensione .myshopify.com per esempio ilmioecommerce.myshopify.com.

Per impostare un nome Dominio Professionale, per esempio ilmioecommerce.com, in modo da rimuovere l’estensione .myshopify.com hai queste opzioni:

1. Acquistare un Dominio da Shopify

Se non hai ancora un Dominio puoi acquistarlo su Shopify. Acquistare un dominio su Shopify ha il vantaggio di poterlo impostare velocemente come dominio primario e la gestione (rinnovi e pagamenti) avverrà all’interno di Shopify.

2. Collegare il Domino  a Shopify

Hai già un dominio registrato con un altro provider o registrar di dominio? In questo caso puoi collegare il tuo Dominio in modo da farlo puntate al tuo e-commerce su Shopify e lasciare la gestione del Dominio sul tuo attuale registrar.

I passi per collegare il Dominio a Shopify sono:

1. Aggiungi il dominio a Shopify
Posizionati su Domini a questa pagina, clicca su Collega dominio esistente e Inserisci il dominio che vuoi collegare.

2 Collegarlo a Shopify
Se hai il dominio con GoDaddy, Google Domains o 1&1 IONOS Shopify mette a disposizione una procedura molto veloce per collegare il dominio.

Se non è tra questi provider puoi impostare manualmente i Record A e CNAME. I parametri da impostare  puoi trovarli  in questa guida ufficiale di Shopify .

IMPORTANTE! Prima di cambiare le impostazioni del DNS è meglio chiedere supporto al tuo provider per verificare che non ci siano problemi con il servizio di posta o altri eventuali servizi.

3. Trasferimento del Dominio su Shopify

Una possibilità ulteriore è quella di trasferire il tuo dominio su Shopify. Se decidi di trasferirlo la gestione, quindi anche il pagamento dei rinnovi, avverrà su Shopify. Per maggiori informazoni su come trasferire un Dominio puoi utilizzare questa guida.

Gestire le Spedizione

Quando si vendono beni fisici la spedizione è una parte molto importante per il tuo negozio online.

Con Shopify si possono impostare numerose opzioni di spedizione in modo da scegliere la più conveniente per la tua azienda e le esigenze del tuo business. Le principali opzioni sono:

Tariffe uniche di spedizione

Le tariffe uniche offrono la possibilità di personalizzare le tariffe in base al contenuto dell’ordine del cliente. Sono essenzialmente di tre tipologie:

Tariffe generali

Per esempio, è possibile creare una tariffa unica di spedizione di 10 euro se la consegna avviene entro 7 giorni oppure aggiungere un’opzione piu di consegna veloce in 3/4 giorni al costo di 20 euro indipendentemente dal contenuto dell’ordine.

Tariffe basate sul prezzo

Puoi anche creare tariffe uniche basate sul prezzo. Per esempio puoi impostare 10 euro di spedizione per ordini inferiori a 100 euro e 4 euro di spedizione per ordini superiori a 100 euro.

Tariffe basate sul peso

Stessa logica si può implementare se si utilizza il peso al posto del prezzo. Per esempio 10 euro di spedizioni per ordini inferiori a 4 kg e 20 euro per ordini superiori a 4 kg.

Tariffe di spedizione calcolate da corrieri o App

Questa tariffa offre la possibilità ai corrieri di calcolare le spese di spedizione per ciascun ordine.

Al momento del pagamento, le informazioni dell’ordine del cliente vengono inviate al corriere o ad una App in modo da restituire gli importi da addebitare per la spedizione. Maggiori informazioni in questa pagina

Consegna locale

La Consegna locale è una modalità di consegna per gli ordini dei clienti vicini al  negozio fisico. Puoi scegliere se impostare un determinata distanza dalla sede.

Ritiro locale

Il ritiro locale Consente ai clienti di ritirare i loro ordini presso il negozio fisico, oppure presso qualsiasi altro indirizzo a tua scelta.

Come abilitare e gestiere i Pagamenti

I tuoi clienti possono pagare sul tuo ecommerce con le principali carte di credito ma anche con PayPal, Amazon Pay , Apple Pay e Criptovaluta.

Per ricevere i pagamenti si utilizzando i Gateway di Pagamento. Il Gateway di Pagamento è la componente software che si occupa di gestire il pagamento tra il cliente e il commerciante. In questa pagina puoi trovare la lista dei gateway di pagamento disponibili su Shopify suddivisi per paesi.

La scelta migliore per ricevere i pagamenti con Shopify è Shopify Payments perché è completamente integrato con il tuo negozio, la gestione è tutta all’interno dello shop e le commissioni sono le più basse e vantaggiose.

Dopo aver abilitato Shopify Payments si può impostare l’IBAN della tua banca dove verranno inviati i pagamenti dei clienti. In genere per ricevere i pagamenti le banche impiegano dalle 24 alle 72 ore per essere elaborati e depositati sul tuo conto bancario.

Altri sistemi come PayPal, utilizzano altri metodi per inviare i pagamenti e sono da verificare direttamente con il gestore

Scegliere il Piano Giusto

Adesso andiamo a vedere i prezzi. Shopify offre piani con prezzi che variano in base alle funzionalità, alle commissioni e si adattano a tutte le tipologie di Business online.

In questa immagine dal sito di Shopify hai i piani e i prezzi aggiornati al 26/01/2020. Per avere i prezzi aggiornati con tutte le caratteristiche si consiglia di andare direttamente alla pagina ufficiale dei prezzi Shopify.

Shopify offre diversi piani mensili e annuali tra cui scegliere che puoi approfondire in questo articolo. Ciascun piano è composto da un costo fisso mensile e da commissioni variabili per ogni transazione + una quota fissa per transazione.

Per il dettaglio con la descrizione di Piani Prezzi e commissioni puoi fare riferimento a questo paragrafo di questo articolo.

Consiglio di iniziare con il piano Basic Shopify da 29 $ al mese ed eventualmente  aggiornare in un secondo momento ad un altro Piano.

Shopify App Store per estendere le funzionalità

L’ App Store di Shopify contiene una collezione di App per aggiungere tantissime funzionalità al tuo shop. 

Per installare un’App sul tuo negozio online è facilissimo, quando trovi un’app nell’App Store di Shopify puoi cliccare su Aggiungi app nella pagina di scheda dell’app. In questo esempio mostriamo come aggiungere l’App Plugin SEO vista nel paragrafo su SEO e Shopify.

Conclusioni

Shopify, con oltre 1000000 di utenti, è una delle migliori soluzioni per creare un negozio online e con un prezzo a partire da 29 $ al mese offre tutto quello ti serve per inziare a vendere online in modo professionale.

Oltre al prezzo contenuto è molto facile da usare, offre temi con design adatti a qualsiasi setttore e inoltre grazie all’App Store hai la possibilità di estendere le sue funzionalità con tantissime App.

Hai provato Shopify? Vuoi raccontare la tua esperienza? Contattaci!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli