Come migrare (in modo facile e veloce) un sito WordPress con BlogVault!

La migrazione è il processo che consente di spostare un sito web WordPress da un Hosting ad un altro Hosting. Spostare per esempio il sito da un Hosting Aruba ad un Hosting Keliweb oppure VHosting o anche Siteground.

Durante la migrazione i contenuti del sito web WordPress, File e Database, vengono “copiati” e “incollati” su un nuovo Hosting. La migrazione è la procedura che consente anche di cambiare il nome dominio.

Indice dei Contenuti

Perché è necessaria una migrazione

Le principali motivazioni per Migrare un sito web sono:

Cos’è BlogVault

BlogVault è il Migliore Plugin WordPress per la gestione completa di un sito web creato con WordPress.

BlogVault offre i seguenti servizi:

TUTORIAL: Come Migrare un sito WordPress con BlogVault,

Esistono molto modi per migrare un Sito Web creato con WordPress. Il metodo che vi presentiamo è utilizzando il Plugin BlogVault perchè è lo stesso che utilizziamo per noi e per i nostri clienti. E’ facile affidabile e ci fa risparmiare un sacco di tempo! Vuoi provare il Plugin? Non è necessario acquistarlo. Blog Vault offre la possibilità di provare la migrazione e le altre funzionalità senza la necessità di inserire la carta di credito. E adesso vediamo il tutorial passo passo su come migrare un sito web su un nuovo Hosting.

Step 1: Login BlogVault.

Se sei già registrato a BlogVault puoi effettuare il login altrimenti puoi inziare con una prova selezionando il pulsante TRY MIGRATION NOW a questa pagina.

Step 2: Aggiunta di un nuovo Sito dalla dashboard di BlogVault.

Dopo il login, se non hai aggiunto ancora il sito web da migrare, puoi andare sulla Dashboard principale di BlogVault e aggiungere un nuovo sito selezionando il pulsante + ADD NEW SITE. Altrimenti se hai già attivo un sito con blogVault puoi andare allo Step 5. Inserire l’indirizzo del sito e poi il pulsante CONTINUE

Step 3: Installazione del  plugin BlogVault.

Adesso è il momento di installare il Plugin di BlogVault sul sito da migrare in modo da poterlo gestire.

Step 4: Backup del Sito web

Alla fine dell’installazione il Plugin BlogVault è pronto per effettuare il Backup del sito. Il Backup sarà necessario nella fase di migrazione.

Step 5: Selezione del sito da Migrare.

Step 6: La Migrazione

Dopo aver selezionato il sito comparirà la pagina di SITE DETAILS questa pagina contiene tutti i dettagli del del sito e include la possibilità di fare un Restore, Migrare o creare un sito di Staging. Per migrare sceglieremo il pulsante MIGRATE.

Step 7: Impostazione parametri per la Migrazione

In questo step si inseriscono tutti i parametri utili per la migrazione, vediamoli uno per uno.

1.  l’origine dei dati

Con BlogVault vengono create versioni giornaliere di backup. Questa impostazione serve per scegliere quale versione del backup vogliamo migrare (disponibile la scelta per Data e ora)

2. l’URL di destinazione.

Di default viene proposto come destinazione il medesimo URL (indirizzo del sito) ma se la migrazione è su un nuovo dominio bisogno inserire il nuovo URL. Nota per la SEO Se cambi nome dominio e desideri che i visitatori vengano rediretti dal vecchio nome dominio al nuovo è necessario impostare un reindirizzamento 301 che informa gli utenti e Google che il nome dominio è cambiato.  Puoi farlo impostando un reindirizzamento 301 sull0’Hosting di origine. Ti consigliamo di contattare il supporto dell’Hosting di origine per avere maggiori informazioni su come effettuare il rendirizzamento.

3. Nome del server, e Password FTP

Inserire il nome del server, la login e la password FTP per permettere a BlogVault di accedere allo spazio Hosting e spostare i file.

4. Cartella di destinazione

La cartella di destinazione (dove verranno migrati i file) nel mio caso è httpdocs.

5. Le credenziali per poter accedere al Database.

6. Contenuto da migrare

In questo caso scegliamo tutte le componenti del sito web, File + Tutte le tabelle del Database.

Step 8: Avvio della Migrazione

Se tutti i parametri sono corretti parte la Migrazione.

Step 9:  Migrazione completata

Quando la Migrazione è completata comparirà una schermata come la seguente con il messaggio Migrate Site Completed.

Documentazione BlogVault

Abbiamo cercato di dare il maggior numero di informazioni ma è possibile che il software abbia subito degli aggiornamenti durante la stesura dell’articolo quindi ti consigiamo di  consultare anche la documentazione ufficiale per la Migrazione sul sito di BlogVault.

Conclusioni

Se hai bisogno di maggiori informazioni sia in fase di pre vendita che durante la migrazione puoi contattare direttamente il supporto di BlogVault che saprà darti tutte le informazioni ed aiutarti al meglio.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli