Come scegliere, comprare e installare il migliore Template per creare un Portfolio Fotografico con WordPress su Themeforest

Hai scelto di creare un sito Web con WordPress! Complimenti! Hai scelto il CMS più usato al mondo per creare fantastici siti web, se vuoi leggere qualcosa in più su WordPress puoi leggere questo articolo cos’è WordPress.

Adesso è il momento di scegliere il design! I temi o template WordPress servono proprio a questo! Fornire un design professionale che si adatta alla tua attività. Per maggiori informazioni su cosa sono i template puoi leggere questo articolo.

La scelta di un template non è una decisione facile, bisogna tenere in considerazione tante variabili per non sbagliare. 

 

Con questa guida potrai vedere tutti i passaggi dalla scelta all’installazione utilizzando ThemeForest, il marketplace di Template WordPress più grande e popolare al mondo!

Cos’è ThemeForest

ThemeForest è un marketplace creato nel 2006 da designer australiani per vendere principalmente Template WordPress, fa parte di Envato Market un insieme di marketplace che include anche CodeCanyon specializzato nella vendita di plugin.

Su ThemeForest gli sviluppatori caricano i loro prodotti e, dopo essere stati approvati, vengono messi in vendita ad un prezzo medio di 60$. Ci sono oltre 10000 Template e forse ti chiederai, ma con tutti questi Template come si fa a trovare quello giusto?  Nel prossimo paragrafo risponderemo a questa domanda dando i nostri suggerimenti per la scelta di un template vincente!


Nell’immagine sotto l’homepage di ThemeForest. 

 

Come cercare il template WordPress su ThemeForest

Dopo parecchi acquisti abbiamo acquisito l’esperienza per poterti aiutare a capire quali sono i criteri da utilizzare per questa ricerca.Devo dire che ThemeForest ci aiuta molto perchè ci mette a disposizione parecchie funzioni di ricerca e filtri come Tags, Categorie e tantissime altre informazioni aggiuntive.

 

Abbiamo pensato, come esempio, di ipotizzare di avere un cliente che ci commissiona un Sito Web per creare un Portfolio Fotografico e abbiamo simulato la ricerca del migliore Template per un Portfolio Fotografico.

Iniziamo subito! Come prima cosa colleghiamoci alla Homepage di ThemeForest e inseriamo nella casella di ricerca la parola che meglio rappresenta l’attività, nel nostro caso Fotografia in inglese photography.

casella di ricerca template themeforest

Adesso selezioniamo la categoria WordPress in modo da filtrare ed essere sicuri di scegliere solo i template adatti al CMS WordPress. Otteniamo 354 Template.

restringiamo la ricerca, e come Tags scegliamo Portfolio e in alto a destra Best sellers ( i template più venduti).

Otteniamo un sotto insieme di 277 template ordinati per il numero di vendite (dal più venduto al meno venduto).

N.B. Un alto numero di vendite è importante perchè ci da delle indicazioni sulla solidità e affidabilità del template. Se un template è stato venduto migliaia di volte, significa che i guadagni ottenuti con le vendite permettono di offrire un prodotto aggiornato e con un supporto affidabile.

Come valutare le caratteristiche di un template WordPress

Riassumiamo i criteri di ricerca utilizzati fino adesso sono:

 

Parola chiave principale: tema photography.

Categoria: WordPress
Tags: Portfolio
Best Sellers: filtro Best Sellers per elencare i template più veduti

Per i prossimi passaggi abbiamo scelto il Template Photography WordPress uno dei primi 3 Template più venduti. 

La Demo del Tema

Per avere un’idea di come diventerà il sito con il template scelto andiamo a vedere un’anteprima con la Live Demo disponibile al seguente link visualizza la Demo del Template

Quando visualizzi la Demo una cosa da considerare è valutare se il template è responsive ovvero in grado di essere visualizzato correttamente su Mobile, Desktop e Tablet. Per fare questa verifica puoi utilizzare il sito http://ami.responsivedesign.is/ di seguito vedi un anteprima del template sui vari device.

ITEM DETAILS: La informazioni aggiuntive sul Tema

In questo paragrafo cercheremo le risposte a quelle domande che di solito ci si pone dopo l’acquisto, quando purtroppo è troppo tardi. Le domande sono per esempio:

La documentazione del template esiste?
Sarò in grado di configurarlo in autonomia?
E il supporto? Potrò avere assistenza in caso si bisogno?
Ma i clienti che hanno comprato questo template sono soddisfatti?
Ci sono delle recensioni?

Supporto, Documentazione e aggiornamenti

Per rispondere colleghiamoci ai dettagli del Template Photography WordPress e andiamo a vedere il paragrafo Customer Support:

template-wordpress-themorest-documentazione

Supporto: Dopo l’acquisto potrai usufruire di un supporto professionale dedicato tramite invio di ticket che ti aiuterà quando ne avrai bisogno. 

Documentazione: Inclusa nel template ti verrà messa a disposizione una documentazione online e offline.

Update: sono inclusi aggiornamenti gratuiti.

Ancora informazioni interessanti: La sezione laterale Destra 

Nella sezione a destra troviamo altre informazioni:


Sales:
Numero di vendite 12.177.

Item Rating: Valutazione dell’acquirente, buoni template attireranno tante buone recensioni in questo caso direi niente male con 4.99 su 5 con 669 recensioni.

Last Update: Ultimo aggiornamento, altro dato importante per i template ma in generale per tutti i prodotti che ruotano intorno a WordPress è la data dell’ultimo aggiornamento. Se la data è recente significa che ci sono sviluppatori che si stanno occupando del template e lo tengono aggiornato per introdurre nuove funzionalità, risolvere bug e eventuali problemi di sicurezza e vulnerabilità. In questo caso direi che il 10 Dicembre 2019 è sicuramente un’informazione che ci tranquillizza.

Created: Quando è stato creato è molto importante in quanto ci indica la storia, la solidità del template nel nostro caso 25 Ottobre 2015 direi ottimo! In un mondo cosi veloce quando si parla di prodotti software!

Adesso siamo pronti per l’acquisto!

Come Acquistare su ThemeForest [Tutorial]

In questo tutorial ti mostrerò i tutti i passi per acquistare il template scelto.

Login su ThemeForest

Il primo passo da fare prima dell’acquisto è il login su ThemeForest oppure la registrazione di un nuovo account in ogni caso seleziona in alto a destra il pulsante Sign in.

Registrazione su Themeforest

Adesso, se avevi già un account puoi effettuare il login altrimenti puoi registrare un nuovo account facendo click su Create an Envato account.

 

Creazione di un account ThemeForest

Per creare l’account inserisci le informazioni richieste e fai click su Create Account

Come effettuare l’acquisto

Per effettuare l’acquisto puoi selezionare il tasto Buy Now accanto al dettaglio del Template e procedere con l’acquisto scegliendo il metodo di pagamento preferito.

Mail di conferma

Arriverà sulla casella email utilizzata durante la registrazione una messaggio di questo tipo. (nell’esempio è presente il tema Enfold un’atro ottimo Tema).

Il Download del Template

Seleziona il link Download all’interno della mail  o seleziona Download dal menu del tuo account, comparirà la lista dei prodotti che hai acquistato.

Per l’installazione del template hai bisogno di scaricare il file Installable WordPress file only (significa solo il file di installazione senza la documentazione).

da notare la casella Get notified by email if this item is updated molto utile per ricevere gli avvisi sugli aggiornamenti del prodotto.

Come installare il file scaricato da Themeforest su WordPress

Per effettuare la vera e propria installazione del tema puoi collegarti a questo tutorial che spiega come installare un Template WordPress Premium (a pagamento)

Conclusioni

Come hai potuto leggere le informazioni da valutare sono tante e non è importante solo l’aspetto e il design di un Template. Il supporto,  l’affidabilità ma anche la documentazione sono aspetti da considerare.

 

Speriamo di esserti stato d’aiuto a darti maggiori informazioni per valutare l’acquisto del Template per il tuo prossimo sito WordPress!

Ti interessa un Corso di WordPress Online con un nostro Tutor Esperto che ti aiuterà a creare il tuo  Sito Web o Blog? Scopri di più a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *