Perchè avere un sito Web nel 2021? Ecco i Motivi e i vantaggi!

Nel 2020, oltre 2 miliardi di persone al mondo hanno effettuato acquisti online e la crescita continuerà ad aumentare nei prossimi anni.

Oltre il 80% dei consumatori, prima di prendere una decisione su un acquisto inizia con una ricerca online (blog, siti di comparazione prezzi, marketplace, video, recensioni).

Un sito Web offre un’ampia varietà di vantaggi per freelance  e imprese e la maggior parte di questi vantaggi aumenta in modo esponenziale anno dopo anno, proprio come le potenzialità di Internet.

ll sito web è lo strumento è il “luogo online”dove concentrare e indirizzare i risultati delle tue strategie di marketing online e offline. Sul sito web potranno effettuare un acquisto, lasciare un messaggio utilizzando una contact form, scaricare un catalogo, visualizzare un tuo portfolio, prendere un appuntamento e tanto altro.

Non sei ancora convinto? Abbiamo raccolto in questo articolo alcune delle tantissime motivazioni per creare un Sito Web nel 2021.

Buona lettura!

Avere un sito web attirerà nuovi clienti e ti farà guadagnare di più

Oggi senza un sito web perdiamo la possibilità di attirare che cercano un nostro prodotto o servizio lasciando ai competitor che hanno un sito web di portarci via questa quota di mercato.

Senza un sito web, la tua attività non è invisibile a queste persone e man mano che avanziamo nell’era digitale per rimanere competitiva in questo mondo sempre più digitale, la tua azienda ha bisogno di essere online.

Aggiungi credibilità alla tua attività solo avendo un sito web.

L’84% dei consumatori di oggi pensa che un sito web renda la tua attività più credibile rispetto alle aziende che hanno solo profili sui social media. Si dice che le prime impressioni sono importanti e oggi Il consumatore del 2021 si fa delle domande quando un’azienda non ha un sito web. Solamente avere un sito web aumenta la fiducia per i prodotti e i servizi offerti e avere un sito web professionale con un bel design e ricco di informazioni e testimonial aumenta ancora di più la credibilità.

Oltre a ciò, avere il tuo sito web ti consente di creare un indirizzo e-mail personalizzato che aggiunge un livello di professionalità a tutta la tua corrispondenza, soprattutto se fino ad ora hai utilizzato un indirizzo e-mail personale per condurre affari.

Non è così difficile creare un sito web.

Non è necessario essere esperti di tecnologia per creare un sito web. Ci sono tante possibilità per creare un sito web come svilupparlo da soli, chiedere ad un’azienda o ad un web designer freelance. Chiaramente ci sono vantaggi e svantaggi in termini di costo e di impegno. A questo proposito abbiamo creato una nuovo modo per aiutarti a creare il tuo sito web! scopri di più!

Un sito web ti farà risparmiare tempo.

Avere ad esempio il proprio catalogo prodotti, il menù del proprio ristorante con la possibilità di prenotare online, mostrare la descrizione di tutti i corsi della palestra con gli orari o gestire le prenotazioni del tuo centro benessere in automatico riduce notevolmente tempo al telefono per rispondere alla richieste o inviare continue mail di preventivo e conferme di prenotazione. Il tuo sito web può farti risparmiare tutto questo tempo che potrai utilizzare per fare altre attività o stare con la tua famiglia.

Mantieni il controllo del tuo brand, recensioni e testimonianze.

Il tuo sito web è casa tua, non è come i social dove non hai il pieno controllo di tutto quello che succede. Con un tuo sito web potrai mostrare le testimonianze dei tuoi clienti, dare spazio ai tuoi contenuti e raccontare i tuoi prodotti e servizi come preferisci. Inoltre i social cambiano, ne nascono di nuovo e bisogna ricominciare da capo mentre un sito rimane e si arricchisce con il tempo.

Apparire nei risultati di ricerca di Google e attirare nuovi clienti

Google è stato visitato oltre 60 miliardi di volte nel 2019 e la crescita continua ad aumentare. Apparire con il proprio sito web nei risultati dei motori o, ancora meglio, se il posizionamento avviene nei primi risultati di ricerca si aumentano le conversioni e si riducono i costi pubblicitari.

Perché è importante avere un sito web se vuoi avere opportunità all'estero

Un sito web con più lingue ti permette di acquisire clienti non solo in Italia ma anche all’estero inoltre con la funzionalità di e commerce potrà vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo senza limite geografico.

Un sito web migliora l’assistenza clienti

Un altro vantaggio per chi ha la necessità di migliorare il supporto cliente è avere un sito Web per pubblicare domande e risposte più comuni, creare forum in cui gli utenti possono scambiarsi domande sul tuo prodotto e altri utenti possono rispondere attivare chat per rispondere direttamente alle domande dal sito. Inoltre al posto di usare una comunicazione via mail puoi indirizzare i clienti ad utilizzare strumenti appositamente creati per la gestione dei ticket.

Condividere le informazioni

Condividere i propri interessi, raccontare l’ultimo viaggio, parlare dell’ultima mostra che si è tenuta nella propria città o dell’ultimo paio di scarpe alla moda insomma tantissimi argomenti. Questo è una delle motivazione principali utilizzata da tantissime Blogger di successo che hanno iniziato proprio dalla condivisione dei propri interessi.

Formazione online

Un’altro motivo per creare un sito web è poter mettere a disposizione materiale educativo come corsi online in differenti formati come testo, audio e video sia gratuitamente ma anche a pagamento.

Fare Networking

Internet offre tantissime opportunità per mettere in contatto e fare interagire le persone. Questo è possibile aggiungendo al proprio sito Web forum, funzionalità di social networking oppure semplicemente abilitando i commenti nei blog.

Mostrare i tuoi prodotti e servizi

Puoi mostrare ai potenziali clienti il portfolio dei lavori che hai fatto, mostrare le immagini del tuo menù l’interno delle case in 3d se ti occupi di vendita di case? Con un sito web non hai limite alla creatività e potrai comunicare al meglio i tuoi prodotti e servizi utilizzando testo, video, audio e immagini e integrarsi anche con i contenuti dei tuoi social.

Un sito web mette in mostra le tue competenze e trovare lavoro

Oggi avere un sito web con il proprio curriculum con un blog che contiene un portfolio di lavori che hai fatto anche durante il percorso di studi e o lavoro oppure articoli di approfondimento di qualità che mostrano il tuo interesse e le tue conoscenza richieste dai tuoi potenziali datori di lavoro. Il tuo sito inoltre,con alcuni accorgimenti seo, potrebbe essere trovato sui motori di ricerca e da recruiter o responsabili delle risorse umane interessati ad un profilo con le tue competenze. Sia che tu stia cercando lavoro o che vorresti cambiare lavoro avere un sito web CV online può portare a opportunità che non ti saresti mai aspettato.

Credibilità e autorità

In che modo un sito web ti aiuta a costruire credibilità? Grazie ad un sito web i tuoi potenziali clienti potranno, oltre ad informarsi sui tuoi prodotti e servizi, leggere le testimonianze dei tuoi clienti, articoli di approfondimento, case study aziendali e qualsiasi cosa che dimostra la tua conoscenza della materia. Contenuti di valore creano nei consumatori fiducia e migliorano le vendite.

Un sito web con le tue informazioni contatto può incoraggiare i clienti a chiamarti

Un sito web è un ottimo posto per rendere le tue informazioni di contatto facilmente disponibili per i potenziali clienti. Puoi pubblicare le tue informazioni di contatto in un’intestazione o un piè di pagina in modo che appaiano su ogni singola pagina. Puoi inoltre integrare il tuo sito web anche con Google Maps in modo che le persone possano trovarti più facilmente.

Attività aperta 24 ore su 24

Avere un sito web significa avere un’attività aperta al pubblico un 24 ore su 24 sette giorni su sette. Anche quando non sei al lavoro il tuo sito web lavora per te per portarti più clienti alla o consentire ai clienti di effettuare acquisti o inviare ordini. Immagina quante vendite in più potresti fare?

Avviare un’attività online riducendo i costi di un’attività offline.

Avviare un’attività online che sia un ecommerce oppure un’azienda di servizi è sicuramente meno costosa che aprire un ufficio o un negozio fisico. Basta avere un computer,una connessione a Internet, e sei pronto a creare un sito Web e iniziare a guadagnare vendendo i tuoi prodotti oppure generando lead con la pubblicità sui social.

Hai bisogno di un sito web ma non sai da dove iniziare?

Ci sono molti modi per avere un sito web. Principalmente le opzioni sono un approccio fai-da-te oppure commissionare il tuo sito a un’agenzia.

Queste due opzioni hanno vantaggi e svantaggi. Il fai da te sicuramente fa risparmiare ma ha lo svantaggio di perdere molto tempo nell’imparare e nel ricercare le informazioni su Google e Youtube.

Commissionare un sito ad un’agenzia ha il problema di dipendere dall’agenzia o da un web designer nella gestione del sito e negli aggiornamenti con il risultato di pagare ogni nuovo aggiornamento.

Noi ci occupiamo da anni di consulenza Web in particolare di creazioni di siti e abbiamo pensato di creare Web Start Kit che offre un corso 1 to 1 personalizzato che include un Template WordPress per non partire da zero e velocizzare al massimo la creazione del sito.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli