La Guida Completa del Tema Enfold WordPress

In questo articolo ti presentiamo il Tema Enfold uno dei migliori Temi WordPress per creare siti web Pofessionali. 

Uno dei Temi  WordPress più popolari e più venduti su ThemeForest il più grande Marketplace di Temi WordPress al mondo.

Qualche numero su questo fantastico Tema:

224569 Temi Venduti!

Media Voti su ThemeForest 4.81 su 5 con 10234 Voti!

Area di supporto con più di 40.000 utenti registrati
Soddisfazione da parte del cliente del 97%.

Creato il 16 Aprile 2013,quasi 10 anni di Storia, sinonimo di affidabilità 

Numeri importanti! E noi e i nostri clienti conosciamo bene le sue potenzialità e vogliamo raccontarti tutte le sue caratteristiche in questa guida.  

Abbiamo pensato di fare una panoramica di tutte le funzionalità offerte le Demo disponibili, le opzioni di impostazione, il suo potente Editor Avia layout Builder e non meno importante la Documentazione e il supporto offerto.

Indice dei Contenuti

Come installare il Tema Enfold

Se non hai ancora acquistato e installato il Tema Enfold ti consiglio di utilizzare la nostra guida Tutorial passo passo su come fare questa procedura.

Dopo aver installato e attivato il Tema se provi a fare un’anteprima vedrai un Design come questo ottimo per creare da zero un sito web. 

Non vuoi partire da zero? Allora puoi andare direttamente al paragrafo su come importare una Demo inclusa nel Tema Enfold.

Enfold Opzioni tema

Le Opzioni del tema ci aiutano ad gestire le prime attivià di creazione del sito web come caricare il logo, aggiungere la favicon oppure decidere quale pagina impostare come Homepage o Blog. Per accedere alle opzioni di Enfold puoi selezionare dal menu di WordPress la voce Enfold come mostrato nell’immagine. Come puoi vdere le opzioni sono tantissime, in questa guida andremo a descrivere le principali. Per una descrizione di tutte le altre puoi consultare la documentazione ufficiale del Tema Enfold.
Andiamo a vedere alcune delle opzioni disponibili:

Opzioni Tema

Opzioni del tema contiene le opzioni che di solito sono le prime ad essere impostate. Vediamone alcune:

Upload del logo

Una delle prime personalizzazioni è l’upload o caricamento del Logo (si raccomanda una immagine .png con una dimensione massima di 340px in larghezza 156px in altezza). Se non hai ancora un logo in questo articolo puoi trovare i Migliori Logo Maker Gratis online.

Favicon

E’ la piccola immagine che si vede nel tab della pagina o nei preferiti del browser. Raccomandata una dimensione di 16×16 pixels o 32×32 pixels.

Impostazione frontpage

Questa opzione permette di scegliere da un menu a tendina la pagina da impostare come Homepage. Se hai caricato una demo vedrai la pagina automaticamente impostata altrimente è necessario crearla e poi impostarla.

Dove si desidera visualizzare il blog?

Con questa opzione puoi scegliere la pagina di un eventuale Blog per mostrare i tuoi articoli. Anche in questo caso se non è presente è necessario prima creare la pagina e poi associarla

Layout Generale

Questa opzione consente di impostare il layout del sito. In particolare consente di impostare per esempio un layout a tutto schermo oppure “inscatolarlo” come mostrato nelle due immagini di esempio

Layout a tutto schermo:

Layout “inscatolato”:

Stile generale (schema colori)

Stile generale è l’area dove si può impostare lo schema dei colori dell’intero sito. Sono presenti tantissimi schemi preconfezionati pronti da usare.

Stile avanzato

Con lo Stile avanzato possiamo impostare tutti i parametri di ogni Tag HTML del sito come per esempio I titoli H1, H2m menu i titoli dei Widget e tanti altri.

Nell’immagine di esempio viene mostrato come impostare lo stile del Tag HTML H1.

Intestazione

In intestazione si imposta il layout dell’Header, come strutturare la parte alta del sito comune a tutte le pagine. E’ possibile scegliere numerose impostazioni come il posizionamento del logo e del menu. Di seguito alcuni esempi:

Logo a sinistra menu a destra:

Logo a sinistra menu destra

Logo e menu al centro:

Logo a destra e menu a sinistra:

Barra laterale

Vuoi impostare una barra laterale? In questa area puoi decidere dove posizionare la barra laterale. Per esempio se desideri visualizzarla nella pagina del Blog oppure solo all’interno dei singoli articoli.

Footer

E’ il momento di impostare il Footer, la parte in fondo al sito comune a tutte le pagina. Puoi decidere se posizionare i Widget in una o più colonne oppure scegliere di mostrare il contenuo di una pagina.

Layout Blog

Anche per il Blog e i singoli articoli è possibile scegliere un Layout personalizzato. Per avere una demo con gli esempi di layout puoi visitare questa pagina.

Importare demo

Il design base di Enfold di certo non è un punto di partenza ideale. Se non vuoi creare da zero il tuo sito, puoi importare una Demo (siti pronti preconfezionati) tra quelle disponibilii e utilizzarla come ottima base di partenza da personalizzare e adattare alle tue esigenze o a quelle del tui clienti.

Enfold ha voluto fare proprio le cose in grande mettendo a disposizione ben 36 Demo suddivise per categorie e tipologia di attività. Le categorie disponibili sono Blog, Business, Coming Soon, Creative, E-Commerce, Miscellaneous, One Page, Personal, Photography,Portfolio.

Sono molto versatili e troverai di certo una Demo da utilizzare come base di partenza per il tuo sito web o blog.

Maaaa, come si installano e cosa contengono le Demo? 

Dopo l’installazione del Tema Endold vedrai nel menu della Dashboard di WordPress comparire una voce che si chiama Enfold. Una volta selezionato Enfold compare il menu Enfold Opzioni Tema da qui dopo aver selezionato la voce Importare demo vedrai tutte le Demo disponibili.

Per importare una Demo puoi selezionare quella che preferisci e fare clic su clicca per importare come puoi vedere da questa immagine

Dopo aver importato la Demo, non solo si importano le impostazioni principali ma verranno create in automatico tutte le pagine che potrai successivamente personalizzare:

Portfolio

Il portfolio è una componente importante dei siti web soprattutto per le attività che necessitano dare importanza alla componente visiva come fotografi, web designer e artisti.

Enfold offre tantissimi layout pronti da usare per valorizzare al meglio il tuo  portfolio di immagini ma anche di video.

Nell’esempio sotto riportiamo un’immagine di esempio di portolio. Per vedere le altre demo disponibili puoi andare alla pagina delle Demo Enfold per i Portfolio.

AVIA Layout Builder

Certo i contenuti Demo sono importanti ma è altrettanto importante avere a disposizione un Page Builder che ci permette di personalizzare i contenuti e i layout facilmente e senza usare linguaggi di programmazione utilizzando una comoda interfaccia drag and drop.

La scelta di molti Temi è quella di utilizzare Page Builder esterni come il famoso Elementor invece la scelta di Enfold è sata quella di utilizzare un page builder proprietario integrato con il tema che si chiama AVIA Layout Builder. Questa è sicuramente un’ottima scelta se si vuole il pieno controllo di tutte le componenti del Tema migliorando stabilità, performance e riducendo i conflitti con altre componenti del tema.

Il Page Builder come dicevo è già integrato quindi non è necessario installare altri plugin.

Quando si crea una nuova pagina l’editor di default è Gutenberg. Per accedere all’editor Avanzato di Enfold basta selezionare il pulsante in alto a destra Editor avanzato di layout come mostrato nell’immagine:

Dopo aver fatto clic sul pulsante compare l’editor Avia Builder con tutti gli elementi per creare la struttura delle pagine e inserire i contenuti.

Gli elementi o blocchi disponibili sono suddivisi in tre aree distinte:

  • Elementi di Layout
  • Elementi del contenuto
  • Elementi Media

Per spiegare come utilizzare l’editor e vedere da vicino le tre aree degli elementi abbiamo pensato di costruire un semplice layout con 2 colonne con immagine titolo testo e pulsante o CTA come mostrato nella foto:

Step 1

Creare una nuova pagina e accedere all’editor Avia Page Builder

Step 2

Selezionare in Elementi di Layout l’elemento 1/2 e trascinarlo nell’area di lavoro. 1/2 significa utilizzare una colonna che occupa il 50% della larghezza del sito.

Step 3

Selezionare in Elementi Media l’elemento Immagine e trascinarlo all’interno della colonna 1/2

Step 4

In Elementi di contenuto seleziona l’elemento Blocco di Testo e trascinalo sotto l’immagine sempre all’interno della medesima colonna 1/2

Step 5

Fai click sull’elemento immagine e seleziona l’immagine che vuoi inserire

Step 6

Per inserire il testo fai clic sull’elemento testo si aprirà un Editor di testo dove potrai inserire il testo.

Step 7

Adesso l’ultimo elemento è il pulsante che trovi in Elementi di contenuto. Anche questo elemento puoi trascinarlo sotto il testo.

Step 8
Per velocizzare la creazione della seconda colonna puoi selezionare l’opzione duplica. Verrà creata un’altra colonna 1/2 dove potrai sostituire immagine e testi.

 

Step 9

Ed ecco il risultato dopo la duplicazione della colonna.

Slider

Gli slider hanno la caratteristica di mostrare le immagini che scorrono una dopo l’altra in modo automatico con la possibilità di personalizzare il tempo di scorrimento.

Enfold propone diversi slider come l’easy slider semplice da personalizzare oppure Slider un po più complessi. Per vederli in azione la cosa migliore è vedere le demo a questa pagina.

Integrazioni

Enfold si integra con i principali Plugin:

  • WooCommerce in modo da creare SHOP online professionali.
  • WPML se hai bisogno di creare un sito multilingua.
  • Mailchimp se hai bisogno di creare una Newsletter.

Supporto Documentazione

Il tema viene fornito con un supporto e una documentazione con tantissime guide e tutorial sia testo che video per rispondere alla tue domande.

In caso non trovassi le risposte Kriesi, la società che ha sviluppato il Tema Enfold, fornisce un forum di supporto con più di 12000 utenti registrati.

In questa forum puoi fare le tue domande oppure cercare tra le tantissime risposte, più di 100000, per trovare subito la soluzione al tuo problema perchè probabilmente è già stato risolto in precedenza.

Conclusioni

Adesso hai qualche informazione in più per valutare il Tema Enfold per WordPress. Noi lo abbiamo scelto perche è sicuramente uno tra i migliori Temi WordPress professionali presenti oggi sul mercarto.

I numeri che abbiamo riportato all’inizio dell’articolo danno sicuramente una prova della su qualità e affidabilità.

Se hai delle domande o vorresti seguire un corso sul Tema Enfold per creare il tuo sito o un supporto per la creazione del sito per il tuo cliente non esitare a prenotare una video conference con Zoom e a parlarci del tuo progetto.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli