plugin lms wordpress

Vendere Corsi Online con i Migliori Plugin LMS WordPress

Hai creato un corso e vuoi venderlo online? Vuoi vendere contenuti con una membership e avere guadagni ricorrenti? Stai pensando di creare un corso per suonare uno strumento, arredare un appartamento, dare consigli per spendere poco viaggiando?

Una ricerca di Forbes research, prevede che il mercato mondiale dell’e-learning  crescerà fino a  ad arrivare a 325 Miliardi di dollari nel 2025Il mondo della formazione online si sta velocemente espandendo e negli ultimi anni le piattaforme per la vendita di corsi come Udemy  sono aumentate tantissimo. I corsi online sono un business in forte espansione e ti permettono di generare entrate aggiuntive molto interessanti.

Oggi con i Plugin LMS di WordPress puoi creare anche tu in modo facile e veloce delle vere e proprie piattaforme di e-learning  a costi contenuti e condividere le tue conoscenze.

In questo articolo ti presentiamo i migliori Plugin WordPress LMS (Learn Management System). I protagonisti sono LearnDash e LifterLMS.  Se conosci altri Plugin LMS per WordPress e vuoi segnalarceli, inviaci il link della società o del prodotto utilizzando questa pagina.

LearnDash

LearnDash è uno dei migliori e più popolari Plugin LMS WordPress utilizzati da Freelance, Aziende e Università per creare e vendere corsi online.

Una volta installato il Plugin puoi iniziare subito a creare la struttura dei corsi inserire le lezioni, aggiungere quiz e pubblicarli. Dopo la pubblicazione puoi iniziare a guadagnare impostando un metodo di pagamento per la vendita di un singolo corso oppure utilizzare le vendite ricorrente con appositi Course Boundle in abbonamento.

Showcase

Iniziamo subito a vedere in azione LearnDash su un caso reale. SEO Yoast il famoso Plugin WordPress per la SEO utilizza Plugin LearnDash per vendere i corsi della loro SEO Academy, direi un’ottima referenza! Per maggiori informazioni su questo Case Study puoi visitare questa pagina.

Funzionalità Principali

Le funzionalità messe a disposizione sono tantissime, di seguito abbiamo inserito le principali:

Course Builder

Il Course Builder abilitato di default è una comoda interfaccia Drag & Drop che ti consente di creare facilmente le strutture dei corsi aggiungendo sezioni, lezioni, argomenti e quiz.

Quiz

Disponibili tantissime opzioni per la creazione di quiz come ad esempio a singola scelta, multi scelta, risposta libera. Possibilità di aggiungere alle domande Video, Audio e Foto. Include anche la funzionalità di Block Progression per non permettere ad uno studente di proseguire il corso senza aver prima verificato il livello di competenza acquisito.

Contenuti forniti in modalità DRIP

Modalità DRIP significa fornire i contenuti del corso progressivamente nel tempo con il supporto di un comodo strumento di programmazione delle date di rilascio.

Forum possibilità

Forum dedicati con accesso ai partecipanti del corso in modo da aumentare il coinvolgimento e l’interazione tra gli studenti.

I Certificati

LearnDash offre la possibilità, per esempio al completamento di un quiz o alla fine di un  corso, di rilasciare certificati personalizzati automaticamente con i dati dello studente.

Gateway di Pagamento

Sono disponibili pagamenti tramite PayPal, Stripe o 2Checkout.

Membership

Usando LearnDash puoi vendere singoli corsi ma anche utilizzare plug-in  come PaidMembershipsPro e MemberPress in modo da creare livelli di abbonamento che contengono contenuti differenti.

Bundle di corsi

Possibilità di creare un Bundle di corsi per avere una strategia di prezzi che favorisce chi compra più corsi insieme.

Report

Sono disponibili dettagliati Report avanzati sull’utilizzo dei corsi come ad esempio i progressi di ciascuno studente e i risultati dei Quiz.

Template WordPress Consigliato

Il template WordPress consigliato per LearnDash è Astra Theme, puoi visualizzare una DEMO a questo link. Per maggiori infromazioni puoi visitare questo articolo su LearnDash.

Add-On e Integrazioni

Grazie a tantissimi Add-On puoi estendere le funzionalità di LearnDash per esempio hai la possibilità di integrare:

 

Supporto e documentazione

LearnDash fornisce una documentazione online e con l’acquisto della licenza è incluso un supporto tramite ticket. LearnDash non offre servizi di assistenza telefonica, di videoconferenza, chat online o di persona. Per maggiori informazioni sul supporto puoi visitare questa pagina.

Esiste anche un gruppo Facebook per gli utenti di LearnDash in cui i partecipanti possono condividere esperienze e suggerimenti.

Prezzi

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo (31 Marzo 2020), I piani di prezzo disponibili sono:

Basic 199 $, include una licenza per 1 sito.

Plus Package 229 $, include il ProPanel* Report e una licenza per 10 siti.

PRO Package 369  $, include il ProPanel* Report e una licenza per 25 siti.

*ProPanel è una componente aggiuntiva che fornisce report avanzati come la possibilità di vedere in Tempo reale le attività di ogni studente e visualizzare e scaricare i Quiz.

LearnDash non offre una prova gratuita ma un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto iniziale qualora decidessi che non soddisfi le esigenze del tuo progetto. Per i prezzi aggiornati puoi visitare questa pagina.

LifterLMS

Anche LifterLMS è un Plugin WordPress e rientra tra i migliori plugin per creare una piattaforma di e-learning per la vendita di corsi online. È adatto a tutte le persone che desiderano creare corsi online e utilizzare la loro passione per creare un business online. 

Andiamo a vedere subito le funzionalità principali:

Showcase

Tra le tante referenze di LifterLMS abbiamo scelto una scuola di Yoga, la Scuola Yogilab. Per vedere altri progetti online puoi visitare questa pagina.

Funzionalità Principali

Di seguito le funzionalità principali offerte da LifterLMS:

Course Builder

Dopo aver impostato le informazioni base del corso, puoi aggiungere il contenuto del corso utilizzando le Sezioni che contengono le Lezioni e i Contenuti del corso.

Anche LifterLMS ha un Course Builder che offre un’interfaccia Drag and Drop molto facile e intuitiva da utilizzare.

Quiz

Disponibili i Quiz molto utili per migliorare e verificare l’apprendimento e le competenze acquisite. Include anche la possibilità di fare Quiz a Tempo.

Contenuti DRIP

Le lezioni di ogni corso possono essere rilasciate nel tempo. Per esempio puoi scegliere di rilasciare l’accesso scegliendo:

  • Una data specifica.
  • Un certo numero di giorni da quando ci si iscrive al corso.
  • Un certo numero di giorni da quando si inizia il corso (perchè la data di inizio del corso spesso non corrisponde alla data di iscrizione)

Metodi di Pagamento

LifterLMS offre numerosi modi per ricevere i pagamenti. I Gateway di Pagamento disponibili sono PayPal, Stripe, Authorize.Net e WooCommerce. È possibile addebitare pagamenti una Tantum, creare piani di abbonamento con prezzi differenti da vendere mensilmente o per anno.

Membership

Con LifterLMS hai la possibilità di vendere l’accesso a più corsi contemporaneamente. Puoi creare un piano di accesso differente per ogni abbonamento e scegliere quali corsi aggiungere automaticamente ai nuovi membri quando acquistano un abbonamento.

Programma di affiliazione

Interessante la possibilità di creare un sistema di affiliazione completo per la gestione di affiliati, referral e pagamenti. L’utilizzo delle affiliazione come ulteriore canale di vendita dei corsi è uno strumento per far crescere la tua attività e aumentare i guadagni.

LifterLMS è compatibile con AffiliateWP.

Template WordPress Consigliato

Il template WordPress consigliato per LifterLMS è LaunchPad, puoi visualizzare una DEMO a questo link.l

Add-On

Supporto e documentazione

LifterLMS offre una vasta documentazione online con Video e Tutorial sulla creazione dei corsi. Il supporto è offerto via Ticket con l’acquisto della licenza. Con i Piani Universe e Infinity potrai avere un “supporto prioritario”.

Prezzi

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo (31 Marzo 2020), i piani disponibili di LifterLMS sono:

Individual Add-Ons, ogni Add-On è acquistabile a $99 per anno (esempio se serve la componente per chiedere pagamenti è un Add-On, se serve l’integrazione con Mailchimp serve un ‘altro Add-On da 99$ e cosi via) include supporto e licenza per 1 Sito.

Universe Bundle, Supporto e licenza per 5 Siti a 299 $ Supporto e licenza, inclusi un Bundle di Add-On per il Design, l’Ecommerce, Marketing e CRM e Form.

Infinity Bundle, Il pacchetto completo con tutti gli Add-On e licenze illimitate ad un prezzo di 999 $ l’anno.

Possibilità di provare il prodotto per 30 giorni al costo di 1 dollaro. Per i prezzi aggiornati puoi visitare questa pagina.

Conclusioni

Abbiamo scelto LearnDash e LifterLMS perchè sono i Plugin LMS di WordPress migliori e i più utilizzati con ottime referenze e case study. Quale scegliere? Non c’è una risposta a questa domanda sono ottimi entrambi, la cosa migliore che possiamo suggerirvi è valutare il prodotto valutando la documentazione le demo online e, per eventuali dubbi chiedere tutti i chiarimenti al Supporto di Pre Vendita delle due società.
.

Come passo ulteriore hai anche la possibilità di usufruire del rimborso di 30 giorni offerto da LearnDash mentre con LifterLMS puoi ottenere una Demo per 30 Giorni pagando solo 1$. 

Grazie ancora per la tua visita! E per qualsiasi domanda o richiesta di collaborazione puoi contattarci a questa pagina!

Ti interessa un Corso di WordPress Online con un nostro Tutor Esperto che ti aiuterà a creare il tuo  Sito Web o Blog? Scopri di più a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *